La Cassa Edile di Como e Lecco

La Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza delle Province di Como e Lecco, ente contrattuale del settore edile ed affini, è lo strumento per l'attuazione delle materie indicate nello Statuto, dei contratti ed accordi collettivi stipulati tra ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL e dei relativi accordi territoriali nonché dei contratti ed accordi stipulati dalle Associazioni Artigiane e da FeNEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL e dei relativi accordi territoriali.

L'Ente è gestito pariteticamente dai rappresentanti dei datori di lavoro e dai rappresentanti dei lavoratori.

Aderiscono alla Cassa Edile di Como e Lecco oltre 2.000 imprese che annualmente occupano più di 11.000 lavoratori.

In particolare le prestazioni della Cassa Edile di Como e Lecco sono le seguenti:

in favore dei LAVORATORI:

  • il trattamento economico per ferie e gratifica natalizia, accantonato dalle imprese;
  • il premio di anzianità professionale edile ordinaria - A.P.E. (scatti di anzianità);
  • le assistenze diverse, previste in alcuni casi anche in favore dei familiari;
  • gli indumenti da lavoro e le calzature di sicurezza.

per le IMPRESE:

  • il rimborso dell'indennità integrativa di malattia, tbc, infortunio sul lavoro e malattia professionale, già anticipata in busta paga ai dipendenti.

Inoltre, la Cassa Edile svolge il ruolo di tesoreria provvedendo all'esazione delle contribuzioni per conto degli Enti Scuola, dei Comitati Paritetici Antinfortunistici, dei Rappresentanti della Sicurezza dei Lavoratori, del Fondo di Previdenza Complementare (PREVEDI) nonché delle quote associative e di adesione contrattuale per le Associazioni dei datori di lavoro e delle quote sindacali e di adesione contrattuale per le OO.SS.LL. dei lavoratori.

Quindi la Cassa Edile, oltre ad essere uno strumento che mutualizza le diverse prestazioni previste dalle norme contrattuali e dagli accordi territoriali, garantisce il puntuale assolvimento degli adempimenti che derivano dalle norme stesse.

Di estrema importanza è infine la funzione di "banca dati" del settore per tutte quelle informazioni che vengono raccolte relativamente all'andamento occupazionale del comparto.

Servizi EdilConnect e congruità Visualizza istruzioni
Cassa Edile Como e Lecco • C.F. 80003670132 • PEC: