Corsi 16 ore Scuole Edili

Avviso per imprese e consulenti: sono attivi i servizi online EdilConnect che consentono di inviare comunicazioni alla Cassa Edile in formato elettronico, comprese le iscrizioni ai corsi 16 ore.

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro prevede che dal 1 Gennaio 2009 ogni volta che l'impresa procede all'assunzione di un lavoratore senza precedenti esperienze in edilizia (cioè che non è mai stato iscritto presso alcuna Cassa Edile), dovrà inviarlo in formazione per due giornate (16 ore) prima del primo giorno di assunzione. Le 16 ore di formazione si svolgeranno nel laboratorio pratico della Scuola Edile - ESPE - di Como o di Lecco e gli argomenti trattati verteranno sulle mansioni di base che normalmente svoge un neoassunto nel primo periodo di lavoro.

Nel contempo il certificato che la Scuola Edile rilascerà al termine del corso di 16 ore permetterà all'impresa di dimostrare di aver assolto all'obbligo di formazione alla sicurezza previsto dal nuovo Testo Unico (art. 37 D.Lgs. 81/08). Dal momento che le 16 ore - gratuite - verranno frequentate dal lavoratore prima del primo giorno di assunzione, non avranno alcun peso economico per l'Impresa.

Il Ministero del Lavoro e l'INAIL hanno fatto propria l'iniziativa di formazione delle 16 ore e, insieme al sistema Formedil delle Scuole Edili, sono titolari dell'iniziativa. La frequenza alle 16 ore diventerà obbligatoria dal 1 Gennaio 2009.

Le Scuole Edili di Como e Lecco metteranno a disposizione di tutte le imprese iscritte alla Cassa Edile di Como e Lecco un corso di formazione di 16 ore tutti i GIOVEDI' E VENERDI' del 2009, come da calendario scaricabile più in basso nella pagina.

ISTRUZIONI PER LE IMPRESE

Nel caso in cui un'impresa intenda procedere ad una nuova assunzione nel periodo di cui sopra dovrà:

  1. Individuare l'edizione del corso più vicina e immediatamente precedente alla data di assunzione del lavoratore (ad esempio: se si intende assumere il lavoratore nel giorno di Lunedi lo si invierà al corso previsto per i giorni di Giovedi e Venerdi della settimana precedente).
  2. Richiedere al lavoratore di frequentare il corso presso la Scuola Edile il giovedi precedente la data di assunzione, indicandogli le modalità per raggiungerla e consegnandogli il modulo che verrà stampato al termine dell'iscrizione su questo sito.
  3. Iscrivere il lavoratore al corso tramite questo sito, accedendo all'area riservata o utilizzando i collegamenti più avanti nella pagina, entro il Mercoledi alle ore 12 di ciascuna settimana, in modo da poter garantire la comunicazione automatica del nominativo del lavoratore all'ESPE per l'assolvimento dell'obbligo di formazione con il corso del giovedì e venerdì
  4. Inviare per via telematica la comunicazione unica obbligatoria al Centro per l'Impiego (con anticipo di almeno un giorno sulla data di assunzione).

Avere in cantiere, sin dal primo minuto di lavoro, lavoratori formati e certificati per quanto riguarda le basi pratiche del mestiere e gli adempimenti di formazione alla sicurezza, è senza dubbio utile per l'impresa e di fatto indispensabile a seguito del nuovo quadro formativo (D.Lgs. 81/08 e 231/01).

Segnaliamo inoltre che la frequenza certificata del corso permette di richiedere gli sgravi sui versamenti all'INAIL.

NOTA

E' utile ricordare che il corso preassuntivo "16 ore" è stato progettato per rispondere ai requisiti normativi previsti dall’articolo 37, comma 4, lettera a), del Testo Unico sulla Sicurezza (Dlgs 81/2008), relativo all’obbligo per il datore di lavoro di effettuare la formazione dei lavoratori [...] in occasione della costituzione del rapporto di lavoro [...]. Questo obbligo, sancito dall’articolo 18, comma 1, lettera l) (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente: [...] adempiere agli obblighi di informazione e formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 [...]) è poi sanzionato dall’articolo 55 (Sanzioni per il datore di lavoro ed il dirigente), comma 4, lettera e), che prevede: [...] l’arresto da quattro ad otto mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro [...].

ISCRIZIONE AI CORSI

 

Consulta il calendario dei corsi

Iscrivi un lavoratore a un corso ESPE LECCO

Consulta il calendario dei corsi

Iscrivi un lavoratore a un corso ESPE COMO

Collegamenti

16ore.it

Vai al sito ufficiale 16 ore

ESPE ENTE SCUOLA PROFESSIONALE EDILE
della Provincia di Lecco

Via Grandi 15 - 23900 LECCO
Tel. 0341/495510
Fax 0341/495551

email: info@espelecco.it
web: www.espelecco.it


ESPE ENTE SCUOLA PROFESSIONALE EDILE
della Provincia di Como

Via del Lavoro, 21 - 22100 COMO
Tel. 031/5001132
Fax 031/525604

email: espe@especomo.it
web: www.especomo.it

Accesso ad EdilConnect
Cassa Edile Como e Lecco • C.F. 80003670132 • PEC: